Massimo

Logo massimo bicciato photographer
massimo bicciato

Nato ad Asmara in Eritrea. Ho trascorso la mia infanzia tra paesi africani e Medio Oriente. Ho conosciuto l’Italia quando ormai avevo assorbito la cultura di questi paesi che inevitabilmente avrebbero condizionato il mio modo di essere e la percezione delle cose.

Specializzato in fotografia di gioiello che è stata la mia professione, mentre la fotografia subacquea e il reportage la mia  vera passione. Fino al 2006 ho firmato le immagini di still life per conto di Pomellato e collaborato con le maggiori testate di Vogue.

Il giorno in cui mi sono reso conto che questo genere di fotografia stava mutando il mio carattere, ho capito che era giunto il momento di cambiare rotta e puntare la prua verso nuovi orizzonti.

Considero il viaggio come uno spostamento inevitabile, a volte come un‘ossessione di cui non poter fare a meno, assaporando il gusto di oltrepassare i confini come semplici linee tracciate solo per necessità. Trascorro parte del mio tempo sotto la superficie del mare e buona parte a viaggiare per terre cercando di raccontare storie di vita quotidiana attraverso la scrittura e la fotografia. Faccio in modo di tornare negli stessi posti perché ho sempre la sensazione di non averli conosciuti e capiti fino in fondo.

Organizzo e accompagno viaggi orientati alla conoscenza dell’immagine unita alla scrittura. Mille Battute è il mio nuovo progetto diventato anche materia di insegnamento presso l’Istituto Italiano di Fotografia. La fortuna di insegnare è il privilegio più grande che si possa ricevere; trasmettere un concetto per poi essere contraccambiati con moltitudini di idee diverse l’una dall’altra è quanto di meglio si possa desiderare.

Insegno per imparare. Viaggio per conoscere.

Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore.
Ibn Battuta

massimo bicciato

+39 338 6205731

via baldo degli ubaldi 11 milano

massimobicciato@gmail.com