FOODfor aDAY

FOODfor aDAY

storia fotografica in MilleBattute

IIF CORSO SUPERIORE 2° anno 2014-2015

Contest interno Istituto Italiano di Fotografia e MILLEbattute

“Una storia fotografica in MILLEbattute”

Prosegue la collaborazione tra IIF e MILLE BATTUTE, che “nasce dall’amore per il viaggio e per il racconto del viaggio”. Un modo originale di conoscenza ed approfondimento delle culture attraverso lo stimolo ad uno sguardo curioso, che consenta di riportare le emozioni vissute grazie alla fotografia e alla scrittura.

Il contest è esclusivamente riservato agli studenti iscritti al 2° anno del Corso Superiore a. a. 2014-2015, ai quali viene chiesto di realizzare un racconto fotografico di 12 immagini corredato di uno scritto al massimo in 1000 battute. L’autore che alla fine verrà prescelto avrà l’opportunità di partecipare a titolo gratuito ad un viaggio organizzato dal 28 Novembre al 9 Dicembre 2015 per Mille Battute con destinazione Eritrea.

SPECIFICHE

  • Mercoledì 11 febbraio: presentazione di Mille Battute: intervento di Massimo Bicciato, fotografo e titolare della società Compagnia del Mar Rosso; all’incontro parteciperà Camilla Piana, vincitrice del 1° contest dello scorso anno accademico, che mostrerà il suo lavoro premiato ed un estratto delle immagini realizzate durante il viaggio in Eritrea.
  • Lunedì 23 febbraio dalle ore 14.30: incontro a tema “story-telling” con la scrittrice Erminia dell’Oro, presso Gogol Ostello in Via Chieti 1 gestito da Asli.
  • Martedì 14 Aprile: data di consegna del materiale direttamente al tutor
  • Materiale: il progetto su CD con titolo, immagini e testo
  • Venerdì 29 Maggio/ Sabato 13 Giugno: esposizione dei 6 progetti valutati come più interessanti, presso Gogol Ostello all’interno della manifestazione Photo Festival
  • Venerdì 3 Luglio: la giuria composta da Massimo Bicciato e Maurizio Cavalli e Erminia Dell’Oro, valuterà tutti i materiali tenendo in considerazione anche le preferenze indicate dai visitatori sui progetti esposti al Gogol Ostello
  • Tema del concorso: Il cibo raccontato durante l’arco di una giornata. I racconti potranno essere fantasiosi o reali. L’importante è che siano capaci di raccontare una bella storia che abbia il cibo come elemento principale.
  • Titolo del concorso: “Food for a day”
  • Premio unico a carico di IIF e Mille Battute: partecipazione gratuita al viaggio di 12 giorni con Mille Battute nel periodo autunno 2015, in Eritrea. Il premio del valore di circa 2.500 euro non potrà essere commutato in denaro.

BACKSTAGE