Passi Silenziosi

passisilenziosi

Ho sempre immaginato, nelle mie fantasie infantili, lunghe carovane di dromedari che si muovono lentamente attraversando qualsiasi confine senza dover rendere conto a nessuno.
Penso alla carovana e al suo condottiero come simbolo della libertà di spostamento da una terra ad un’altra.
passisilenziosi è la storia delle ultime carovane di dromedari che ancora oggi percorrono infiniti chilometri per trasportare blocchi di sale.
Ci troviamo in Dancalia nel nord est dell’Etiopia, la regione più calda del pianeta dove uomini, dromedari e muli raccontano una storia mai mutata nei secoli.
Le carovane percorrono cinquanta chilometri per raggiungere la Piana del Sale dove incontreranno altri uomini intenti a tagliare e caricare blocchi di sale sui dorsi dei dromedari.
Uomini immersi nell’acqua salata, segnati da piaghe in ogni parte delle loro gambe e occhi gonfi che lacrimano gocce salate.
Dalla piana le carovane iniziano il viaggio a ritroso: altri cinquanta chilometri per raggiungere il deposito nel paese di Berhale da dove il sale verrà poi distribuito via terra nei mercati del paese.
L’incontro con le carovane è sempre stato in cima ai miei pensieri fino da quando ho iniziato a conoscerne l’esistenza e a frequentarle.
Da allora sono diventate un appuntamento fisso che si rinnova immancabilmente.
Un incontro obbligato anche perché tra poco spariranno come stanno scomparendo tanti pezzi di Africa.
Con queste immagini vorrei raccontarvi la favola della carovana e dei loro carovanieri, proprio come la sognavo da bambino.
Oltre la sofferenza, oltre la fatica, oltre la disperazione di questa gente, cerca la magia di questa favola; se ci riuscirai, avrai il privilegio di ascoltare in sottofondo il canto del carovaniere che si perde nell’aria bollente della Piana del Sale.
Con immensa gratitudine a questo popolo che mi ha accolto con circospezione fino a concedermi il privilegio di ascoltare il canto del carovaniere che con passi silenziosi attraversa un mondo antico che domani non esiterà più.

 

IMMAGINI stampate su carta Fine Art Hahnemühle
MONTAGGIO
su supporto dibond 3 mm
SERIE LIMITATA ogni stampa verrà riprodotta non oltre 5 esemplari

BACKSTAGE