11 Nov Salerno Around the World
Ansaldo dalle nuvole al mare: 120 anni di storia dell’Eritrea
Dopo il successo della I edizione del 2019, la Pro Loco Salerno, Salerno Attiva Activa Civitas e Uniinstrada insieme per la II Edizione del CONCORSO FOTOGRAFICO il cui tema quest’anno è “VIAGGIO AL TEMPO DEL COVID-19: FOTO E RIFLESSIONI”. Nell’ambito delle iniziative a margine del concorso, è previsto un seminario con Massimo Bicciato che, in diretta e con il supporto di immagini suggestive, ci racconta dei suoi viaggi in Eritrea, scoprendo il filo rosso che la lega al nostro paese.
Il seminario: “Ansaldo dalle nuvole al mare”.
Il giorno 14 ottobre alle 19,30, in diretta TEAMS e FACEBOOK, un evento suggestivo e coinvolgente, l’incontro telematico con Massimo Bicciato che presenterà e commenterà un suo elaborato dal titolo “Ansaldo dalle nuvole al mare: 120 anni di storia dell’Eritrea”, un racconto dal vivo che prende le mosse da un’opera di ingegneria italiana, la ferrovia, e narra di un paese dimenticato, un popolo sacrificato, le troppe guerre e la sua storia che si intreccia con quella del nostro paese, più di quanto spesso ci venga ricordato.
Un viaggio lungo queste rotaie è un viaggio nella storia dell’Eritrea. Non è importante che il treno oggi non raggiunga più il mare perché ci sarà sempre qualcuno lungo le rotaie ad accompagnarci attraverso 120 anni di storia e 120 chilometri di ferrovia.
“Ansaldo dalle Nuvole al Mare” è il racconto fotografico della ferrovia che ha osservato silenziosa il passare del tempo e il susseguirsi degli eventi che hanno segnato la sorte del paese.
Il vecchio locomotore Ansaldo oggi è sempre più claudicante, sempre più vecchio ma molto saggio.
Un percorso di memorie e ricordi in compagnia delle immagini realizzate da Massimo Bicciato